News
Malte e intonaci per il rinforzo e il ripristino delle murature
Nasce la nuova linea Gras Calce di Malte e Intonaci per il rinforzo e il ripristino delle murature.
Scopri la nuova gamma di malte e intonaci Gras Calce a base cemento o a base calce idraulica naturale NHL per il rinforzo e ripristino delle murature con intonaci strutturali anche armati con reti di rinforzo, per interventi completi o su porzioni di muratura.
SCOPRI LE NOVITÀ
INTONACI STRUTTURALI M15
INTONACO STRUTTURALE
MALTA ANTICA M15
MALTA NHL M5 MULTIUSO
MALTA ANTICA M5
APPLICAZIONI
RINFORZO STRUTTURALE DELLE MURATURE
Intonaco Strutturale a base cemento e Malta Antica M15 a base calce idraulica naturaleNHL sono particolarmente adatte per interventi di rinforzo su murature in mattoni pieni, murature a blocchi e murature a conci grazie alla maggiore resistenza meccanica offerta.
Più robuste della tradizionale Malta Bastarda, possono essere impiegate anche senza rete di rinforzo e in spessori sino a 3 cm per mano sia per interventi completi che su porzioni di muratura che presentano delle disgregazioni o indebolimenti.
La calce, rispetto al cemento, presenta una maggiore traspirabilità, favorendo il passaggio di acqua sotto forma di vapore e risulta particolarmente idonea per interventi su edifici storici o in Bioedilizia.
INTONACO ARMATO
Il sistema prevede la posa di 3-5 cm di Intonaco Strutturale M15 o Malta Antica M15, in abbinamento alle reti in composito (sistema CRM, con connettori e fazzoletti) o alla classica rete metallica, in grado di aumentare la capacità portante delle pareti.
Puoi completare la soluzione con le reti preformate in fibra di vetro impregnata alcali-resistente Ruregold e i prodotti complementari (connettori elicoidali o in fibra di vetro, angolari e fazzoletto).
INTONACO
Malta Antica M5 è l’ideale per la formazione di nuovi intonaci traspiranti, ricostruzione di intonaci esistenti degradati o meccanicamente deboli, rappezzi localizzati in spessori sino a 1,5 cm per mano. A base di calce idraulica naturale NHL 3.5, è perfetta per interventi in contesti di Bio-Edilizia e su edifici vincolati d’interesse storico e artistico.
ALLETTAMENTO
L’impiego di Malta Antica M5 come malta da allettamento in interventi di ripristino risulta un vantaggio in quanto consente di ottenere una muratura finale più forte e robusta rispetto a quella in origine, eseguita spesso con malte caratterizzate da modeste proprietà meccaniche e resistenze.
SCUCI-CUCI
Con l’utilizzo di Malta Antica M5 viene ripristinata la continuità muraria con la rimozione degli elementi lapidei o di laterizio lesionati (causa movimenti legati ad eventi sismici, del terreno, degrado per il trascorrere del tempo) e la realizzazione di una nuova tessitura muraria grazie alla posa di nuovi elementi mantenendo la funzione statica della muratura nel corso dell’applicazione.
RINCOCCIATURA
È un’intervento di ripristino “localizzato”, in corrispondenza di paramenti caratterizzati da ampie fessurazioni e/o mancanze di ampi tratti murari, attraverso la posa di Malta Antica M5 a consistenza “malta per muratura”.
RICOSTRUZIONE DEI GIUNTI
Si esegue la “scarnitura” profonda dei giunti e il loro riempimento con Malta Antica M5 a consistenza “malta per muratura”, ricostruendo così l’integrità meccanica dei giunti degradati.
Contattaci e lasciaci il tuo messaggio
ti risponderemo al più presto.