Massetti

L’ Hotel “sostenibile” sul lago d’Orta

Progettista Andrea Zanin e Giancarlo Primatesta

Un’architettura che degrada sulle rive, nel rispetto di valenze paesisticoambientali,
con terrazzi pensili integrati a sistemi fotovoltaici, fanno di questa realizzazione sul lago d’Orta (NO) un significativo esempio di intervento sostenibile.
H2OTEL diverrà così un PROGETTO PILOTA sulle nuove energie alternative (a tasso di emissione zero) in sinergia con il Ministero della Ricerca Italiana, e sarà considerato un modello per lo studio della nuova legge europea.

Intervento
L’area oggetto d’intervento è un lotto a pianta triangolare in località Ortello, Comune di Orta San Giulio (NO).
Il progetto mira a proporre una sovrapposizione di terrazzi disposti in modo decrescente tale da seguire il declivio naturale del terreno verso il lago. La struttura dell’edificio è di tipo misto: in cemento armato, isolato e drenato nei piani interrati e metallica nei piano fuori terra. I piani sono evidenziati dall’assenza di murature perimetrali in quanto l’intero volume è completamente vetrato, così come i parapetti, ad eccezione del solo corpo destinato ai servizi che è rivestito in lastre di pietra autoctona. L’edificio si articola su sei livelli, due dei quali destinati a posti auto e quattro adibiti ad accoglienza, con spazi comuni, ristorante bar e camere dotati di attrezzature tra le più innovative. Al piano terra è collocata una sala polifunzionale di 250 posti attrezzata con video proiezione, rete internet cordlesswirless, un impianto digital dolby sourround tutto gestito da un’apposita regia, poltroncine ergonomiche attrezzate con postazione multimediale e porta per la
traduzione simultanea.
La pavimentazione della sala è realizzata con lastre di marmo bianco di Carrara, sotto le quali è installato l’impianto di riscaldamento a pavimento, mentre la climatizzazione è realizzata con pannello radiante soffitto tipo Giaco-clima.

Il sistema radiante a pavimento (Giacobini) prevede un pannello isolante preformato da posare sulla soletta di calpestio sulla quale vengono disposte le tubazioni in materiale sintetico. Il tutto è solidarizzato con il getto del massetto a medio – rapida asciugatura “Super Sabbia e Cemento” di Gras Calce.