Malte e Gessi
L’emiciclo restaurato di Balerna (Canton Ticino - CH)
Progettista Direzione architettonica: arch. N. Ossanna Cavadini Direzione Lavori: arch. Paolo Andreani Consulente restauro: Jacopo Gilardi Laboratorio tecnico sperimentale: prof. dr. A. Jornet, dr. G. Cavallo, prof. ing. F. Gervasoni, prof. ssa G. Jean
Impresa Grafite SA, Emiliano Cavadini SA, Gianini e Colombo SA
Rivendita HG Commerciale, filiale di Genestrerio
L’emiciclo del cimitero di Balerna rappresenta una testimonianza di grande significato architettonico e urbanistico; fu tra le prime “città dei morti” a essere realizzata in terra ticinese, dopo la costituzione della Repubblica cantonale e del suo governo. Intrapresa nel 1837, l’opera fu terminata nel 1900. Il restauro conservativo dell’emiciclo, iniziato nel 2007, è terminato nel 2008 ed è stato inaugurato a gennaio 2009.
L’intervento di restauro adottato nel cimitero di Balerna è di tipo conservativo, affinato sulla base di accurate analisi dei materiali e dello studio delle tecniche usate nell’intervento originario.
Tutto il progetto è stato calibrato sullo studio della cromia originaria che restituisce armonia alle modanature architettoniche dell’emiciclo e la compatibilità dei materiali naturali (intonaco a malta di calce e stesura di marmorino).