Malte e Gessi

Un Albergo Diffuso nel Borgo di Apricale

Progettista Arch. Barbara Baldasso - Imperia

Rivendita Ansaldi - Camporosso (IM)

Ad Apricale, splendida cittadina medioevale sopra Ventimiglia a cinque minuti dal mare, classificata tra i Borghi più belli d’Italia, alla fine del 2010 apre “MUNTA E CARA”, un albergo diffuso che nasce da una formula di contributi regionali indirizzati al recupero degli antichi borghi storici. La caratteristica di questa tipologia di albergo è quella di avere una reception con sala colazioni comuni e varie stanze e appartamenti dislocati in differenti angoli del paese.
Per l’allettamento delle murature in pietra esistenti e per la realizzazione degli intonaci è stata scelta Malta Antica Siligras, una malta naturale a base di calce idraulica e grassello di calce.

Sono 35 le camere a due posti letto e 10 le suite con angolo cottura. Per la realizzazione dell’albergo si è intervenuti recuperando le mura in pietra che caratterizzano tutti gli edifici del borgo. Le mura presentavano infatti evidenti segni di degrado. Le pietre si staccavano dal loro assetto originario e nel corso degli anni erano state cementate con malte di varia natura. L’intervento è consistito nella pulizia delle murature e in un leggero rinzaffo utilizzando una malta antica a base di grassello di calce e calce idraulica naturale (Malta antica Siligras di Gras Calce). Il rinzaffo con Malta antica Siligras lascia a vista le mura in sasso, uniformandole in un caldo colore nocciola. Anche le parti in intonaco sono state realizzate con Malta antica Siligras.